“Un viaggio straordinario nel cuore dell'Africa! Il tour del Senegal ti immerge in una cultura vibrante, tra paesaggi mozzafiato, mercati colorati e città storiche. Scopri le spiagge paradisiache di Saly, Cap Skirring, l'isola di Gorée simbolo della memoria, e la magia di Dakar, un mix di tradizione e modernità. Un'avventura indimenticabile!”
28 dicembre 2025
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino con il vostro accompagnatore alle ore 12 per la partenza delle ore 15:00 per Dakar, con volo diretto Ita e arrivo alle ore 20:10. Un caloroso benvenuto all'aeroporto internazionale Blaise Diagne, una moderna infrastruttura inaugurata nel 2017. Trasferimento all'Axil Hotel, una confortevole sistemazione situata nel cuore di Dakar, nel vivace quartiere di Plateau. Sistemazione in camere moderne e accoglienti, seguita da una cena di benvenuto.
Cena di benvenuto in hotel.
Pernottamento Hotel Axil (mezza pensione)
29 dicembre 2025
Dopo la prima colazione, esplorazione completa di Dakar. Visita la Piazza dell'Indipendenza, il cuore storico della città, la vivace Medina con i suoi mercati tradizionali e il maestoso Monumento del Rinascimento Africano, alto 49 metri e simbolo dell'orgoglio nazionale. A seguire traversata in traghetto per l'isola di Gorée, luogo emblematico della memoria della tratta degli schiavi.
Nel pomeriggio, struggente visita alla Casa degli Schiavi, un museo che racconta la drammatica storia della deportazione. La sera, ceneremo in un ristorante tradizionale dell'isola, con piatti come il mafé (stufato di carne con salsa di arachidi) o lo yassa (pollo marinato nella cipolla).
Pranzo a Dakar: ristorante La fourchette.
Pernottamento sull'isola di Gorée (mezza pensione)
30 dicembre 2025
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del villaggio di pescatori di Kayar, dove osserveremo le tecniche di pesca tradizionali e l'attività frenetica del porto. Nel pomeriggio, sosta allo spettacolare Lago Rosa (Retba Lake), un incredibile specchio d'acqua dai riflessi rosati causati da particolari alghe, dove potremo nuotare e scattare foto mozzafiato.
Proseguiremo verso il deserto di Lompoul per un'esperienza unica. Giro in cammello tra le dune di sabbia al tramonto, seguito da cena intorno al fuoco, con musica tradizionale e storie locali sotto un cielo stellato.
Pranzo a Thiès : Ristorante Pamanda
Pernottamento Hotel Okai (mezza pensione)
31 dicembre 2025
Dopo la prima colazione, partenza per Saint-Louis, gioiello architettonico classificato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Pranzo in un ristorante del centro storico, tra case coloniali francesi e viuzze che raccontano secoli di storia. Giro in carrozza trainata da cavalli per ammirare l'elegante architettura della città, con guide locali che illustrano i dettagli storici.
Festa di Capodanno all'Ocean and Savannah Hotel con cena festiva, musica dal vivo e tradizioni locali di fine anno.
Pranzo a Saint Louis : Ristorante la Linguère
Pernottamento Ocean and Savannah Hotel (mezza pensione)
1 gennaio 2026
Prima colazione in hotel a seguire safari in barca nel Parco Nazionale di Djoudj, un paradiso ornitologico unico al mondo. Questo parco nazionale, situato nel Delta del Senegal, ospita più di 400 specie di uccelli, tra cui fenicotteri, pellicani e aironi.
Pomeriggio libero per esplorare la città al proprio ritmo: passeggiare tra i vicoli coloniali, visitare le botteghe artigiane o rilassarsi.
Pranzo : Bango Ranch
Pernottamento Hotel Ranch de bango
2 gennaio 2026
Dopo la prima colazione partenza per Touba, città santa della confraternita dei Mouride e importante centro spirituale dell'Islam senegalese. Visita della Grande Moschea, un'imponente architettura che simboleggia l'importanza religiosa della città. Pranzo in un ristorante locale.
Proseguiremo verso il Delta del Saloum, un ecosistema unico classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Escursione in piroga alla scoperta delle mangrovie, degli uccelli e della vita locale. Cena in hotel con vista sul verde dei paesaggi.
Pranzo : Staffetta Kaolack
Cena: keur saloum
Pernottamento Hotel Les Palétuviers (pensione completa)
3 gennaio 2026
Dopo la prima colazione traversata verso il Gambia, esplorando siti storici legati alla tratta degli schiavi. Visita Juffureh, un villaggio ricco di storia, e l'isola di Kunta Kinteh, un toccante sito commemorativo. Pranzo in un ristorante locale che racconta la storia e la resilienza.
Pomeriggio dedicato alla scoperta culturale e storica. Cena in hotel in un'atmosfera amichevole.
Pranzo in un ristorante locale in Gambia
Pernottamento Kombo Beach Hotel (mezza pensione)
4 gennaio 2026
Dopo la prima colazione raggiungeremo Ziguinchor, il cuore della Casamance, una regione con un clima e tradizioni distinte. Scoperta della città, della sua architettura creola e dei suoi colorati mercati.
Alla scoperta dei quartieri storici e delle vie dello shopping. Cena in un ristorante che offre cucina rappresentativa della Casamance.
Pranzo : kadiadoumagne
Cena : Presso il ristorante locale
Pernottamento Hotel Kadiandoumagne (mezza pensione)
5 gennaio 2026
Prima colazione e trasferimento a Cap Skirring, una destinazione balneare paradisiaca. Installazione di fronte all'Oceano Atlantico in un ambiente tropicale. Pranzo in hotel con vista panoramica sul mare.
Pomeriggi rilassanti sulle spiagge di sabbia bianca, possibilità di nuotare, ozio o attività acquatiche. Cena con specialità di mare.
Pranzo in hotel.
Pernottamento Hotel Hibiscus (pensione completa)
6 - 7 gennaio 2026
Prime colazioni i hotel e due giorni dedicati alla scoperta e al riposo. Possibilità di escursioni:
• Canoa alle Isole Karone
• Visita ai villaggi Diola
• Alla scoperta di un villaggio artigianale
• Escursionismo
• Attività acquatiche
Pranzi e cene in hotel, che vi permetteranno di godere appieno di questo ambiente paradisiaco.
Pernottamento Hotel Hibiscus (pensione completa)
8 gennaio 2026
Prima colazione e partenza anticipata per Kaolack, importante crocevia commerciale del Senegal centrale. Visita della città e del suo vivace mercato, testimonianza della vitalità economica locale. Pranzo al Relais de Kaolack.
Proseguimento per Palmarin, nel cuore del delta del Saloum. Scoperta dell'ecosistema unico, osservazione della fauna e della flora. Cena in hotel con vista sui paesaggi naturali.
Pranzo : Al Relais de Kaolack
Cena : In hotel
Pernottamento King Lodge Baobab (mezza pensione)
9 gennaio 2026
Prima coplazione in hotel e Mattinata a Joal-Fadiouth, un villaggio unico costruito su isole di conchiglie. Scopriremo questa meraviglia architettonica e culturale. Osservazione delle tecniche di pesca tradizionali a Mbour.
Arrivo a Saly, elegante località balneare. Tempo libero per godersi la struttura. Cena di fine viaggio in un ristorante locale.
Pranzo : Taverna del Pescatore Joal
Pernottamento Hotel Royam (mezza pensione)
10 gennaio 2026
Prima colazione in hotel e mattinata libera a Saly per gli ultimi acquisti o relax. Pranzo in hotel. Safari alla Riserva di Bandia per osservare giraffe, rinoceronti e altri animali nel loro habitat naturale.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno delle 23:50, concludendo questo straordinario viaggio attraverso i paesaggi e le culture del Senegal.
Pranzo : In hotel
Volo di ritorno: Partenza da Dakar (DSS) alle 23:50 con volo Ita diretto.
11 gennaio 2026
Arrivo a Roma alle 6,25 e Fine di questo straordinario viaggio!
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 3895,00