"La Giordania ha una lunga tradizione di ospitalità verso i viaggiatori, dai tempi in cui le carovane di cammelli percorrevano la leggendaria Strada dei Re trasportando incenso in cambio di spezie. Mercanti nabatei, legionari romani, armate musulmane e agguerriti crociati hanno tutti raggiunto questa terra, lasciando dietro di sé monumenti spettacolari, fra cui teatri romani, castelli crociati e mosaici cristiani, che avrebbero più tardi attirato i viaggiatori affascinati dalla storia antica o alla ricerca delle origini della fede."
19 aprile 2024
Ritrovo dei partecipanti a Roma Fiumicino e partenza con volo delle 15.55 per Amman. Arrivo ad Amman alle ore 20.25 ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera.
La Giordania o Regno Hascemita di Giordania, o più informalmente “la Svizzera del Medioriente”, è considerata un museo a cielo aperto per la ricchezza dei suoi siti monumenti. Archeologia e natura sono gli elementi essenziali di ogni viaggio in Giordania, che sta vivendo momenti di grande prestigio internazionale grazie alla grande modernità del re Abd Allah II di Giordania e della sua incantevole moglie Rania al Abd Allah di Giordania, regina tra le più belle di sempre ma soprattutto donna colta e indipendente e impegnata
nel sociale. Ceniamo in hotel (cena in ristorante o cena fredda in camera in base all’orario di arrivo). Pernottamento Hotel Harir Palace 4* o similare
20 aprile 2024
Prima colazione in hotel. Partiamo per Madaba per ammirare la Mappa della Terrasanta, il grande mosaico bizantino all’interno della Chiesa moderna di San Giorgio. Ripartiamo per il Monte Nebo, sito archeologico con il monumento a Mosè che sorge nel luogo in cui il profeta sarebbe stato sepolto; se la visibilità è buona, da una terrazza si possono vedere i tetti di Gerusalemme e Betlemme. Pranzo in ristorante.
Percorriamo l’antica Strada dei Re e ci fermiamo a Kerak, la fortezza crociata dalla possente torre di guardia al cui interno si snoda un labirinto di sale e corridoi. Al termine della visita partiamo per raggiungere il deserto del Wadi Rum, detto anche Valle della Luna, secondo Lawrence d’Arabia. Arrivo al campo tendato per la cena ed il pernottamento.
Pernottamento Sun City Camp o similare
21 aprile 2024
Prima colazione. In mattinata partiamo a bordo delle jeep e ci aggiriamo per un paio d’ore fra dune e rocce rossastre in questa spettacolare depressione abitata fin dalla preistoria. Lo scenario è mozzafiato: le montagne rocciose dalle forme levigate dal vento si innalzano dalla sabbia rosa del deserto creando effetti di luci e ombre sempre diversi e indimenticabili. Pranzo incluso.
Partenza per Beida, la piccola Petra, che fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente, dirette in Siria ed in Egitto. Proseguimento per Petra, sistemazione in hotel. Cena e
pernottamento.
Pernottamento Old Village 4* o similare
22 aprile 2024
Prima colazione in hotel. Visita di Petra, la città Rosa, unica al mondo, scavata nella roccia. Ci alziamo di buon’ora per percorrere il siq, la voragine di origine preistorica al cui termine compare teatralmente la facciata del Tesoro, il monumento più famoso di Petra anche per via del film “Indiana Jones e l’Ultima Crociata”. Proseguiamo nella visita dell’ampio sito archeologico percorrendo i suoi sentieri, con qualche ripida scalata, e ammirando il Teatro, la Tomba degli Obelischi, le tombe reali, le facciate dei templi e le sale funebri. Pranzo in ristorante. Partenza per il Mar Morto. Il Mar Morto trovandosi 400mt sotto il livello del mare, è il punto più basso della terra. Per questa sua conformazione geologica, per la straordinaria salinità delle sue acque e per l'elevata concentrazione di minerali sia dell'acqua che del fango sottostante, è una meta frequentata fin dall'antichità per il benessere di corpo e spirito. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento Holiday Inn 5* o similare
23 aprile 2024
Prima colazione in hotel. Disponiamo di tempo libero per rilassarci nelle sue benefiche acque, dove è impossibile andare a fondo. Pranzo in ristorante dell’hotel. Partiamo per Gerasa, l’odierna Jerash, dove ci attende un sito archeologico ben restaurato e di grande impatto emotivo. Visitiamo l’Arco di Adriano, la Piazza Ovale, il tempio di Artemide dalle eleganti colonne corinzie, e saliamo sugli spalti del Teatro Sud per ammirare l’intero sito dall’alto. Proseguiamo per Amman e scopriamo la Città Bianca, nome con cui è conosciuta la capitale giordana per via degli edifici in pietra candida. Visitiamo la Cittadella, le rovine romane e il teatro romano. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento Hotel Harir Palace 4* o similare
24 aprile 2024
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo delle 11.45 per Roma. Arrivo a Roma Fiumicino alle ore 14.40 e fine dei servizi.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 1.880,00
minimo 15 pax