Dal 20 agosto al 3 settembre 2025
Partenza da Roma
"Il Madagascar è una destinazione unica, un'isola situata nell'Oceano Indiano, famosa per la sua biodiversità straordinaria e paesaggi mozzafiato. Il paese ospita alcune delle specie più rare e affascinanti del pianeta, tra cui lemuri, camaleonti e piante endemiche. Oltre alla sua ricca fauna e flora, il Madagascar offre una varietà di scenari naturali, dalle foreste pluviali tropicali alle spiagge paradisiache, dalle montagne vulcaniche ai deserti. Un viaggio in Madagascar è un'esperienza che combina avventura, esplorazione e immersione nella cultura locale, rendendolo un'opzione imperdibile per gli amanti della natura e dell'avventura."
20 agosto 2025
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza con volo di linea Etihad Airways delle ore 23.00 per Nosy Be via Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
21 agosto 2025
Arrivo ad Addis Abeba alle ore 06.10 e ripartenza alle ore 10.25. Arrivo a Nosy Be alle ore 14.35, disbrigo delle formalità doganali e accoglienza in loco. Trasferimento presso il nostro hotel per recuperare dopo il lungo viaggio
Check-in e cena in hotel.
Pernottamento Hotel Loharano o similare
22 agosto 2025
Dopo colazione, ci trasferiamo al porto di Hellville. Imbarco su un motoscafo rapido a nostro uso esclusivo (40 min. di navigazione) e arrivo ad Ankify. Partenza per la plantation Millot per la visita della piantagione di cacao e di vaniglia ad Ambanja.Tra le piu belle piantagioni del mondo, durante la visita scoprirete le diverse tappe per cui passa il cacao del Madagascar, le vaniglie, i pepi e gli altri spezi, ma da qui vedremo amnche come nascono le essenze dei piu grandi profumi d’Ylang Ylang, vetiver,patchouli etc .
Trasferimento in hotel, sistemazione e cena
Pernottamento Ankarana Lodge o similare
23 agosto 2025
Prima colazione in hotel e visita del Parco Nazionale dell’Ankarana, classificato patrimonio mondiale.
Il parco Ricopre una superficie di 18.000 ettari. Ha un insieme di grotte, fiumi sotterranei, canyon, « Tsingy », foreste secche e verdi, a circa 100 Km dalla citta’ di Antsiranana (Diego Suarez). Le sue grotte sono servite da rifugio e da necropoli al popolo Antakarana, durante la guerra tribale con il Re Radama I° nel XIX secolo, e sono divenute attualmente dei santuari naturali di credenze ancestrali. Il massiccio dell’Ankarana è il secondo luogo del Madagascar, dopo la riserva di Bemaraha (a Nord di Morondava), dove si possono ammirare gli « Tsingy », formazioni carsiche dalla visione stupefacente, dalle centinaia di guglie e dai picchi calcarei scagliati verso il cielo. Oltre a queste cattedrali naturali, l’erosione acquatica sotterranea ha provocato piu’ di un centinaio di grotte, dove si rifugiarono i re e la popolazione Antakarana, l’etnia di questa regione del Nord, durante il conflitto tribale interetnico. In cert’une di esse riposano ancora le tombe reali, ed il massivo e’ sempre l’oggetto di numerose cerimonie e « fady » (taboo). Il parco si presenta su un’area gradevole e possiede una flora e una fauna molto particolare ed endemica. Si trova’ tenere conto che per l’etnia degli Antekarana, questi luoghi sono ritenuti rigorosamente sacri, dove tradizioni locali e fady dovranno sempre essere rispettate.
Continuazione su Diego con sosta negli TSINGY ROUGES per osservazione di spettacolari blocchi di calcare scolpiti dalla pioggia e dal vento, dalle punte acciaiate di colore rosso… Sono bellissimi sopratutto se ci arriviamo al tramonto. Ritorno a Diego. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento Grand Hotel Diego o similare
24 agosto 2025
Dopo colazione, partenzalungo la strada per Ramena che costeggia la grande baia di Diego, attraverso il villaggio di Ankonrikakeli, fino alla Baia di Sakalava, che raggiungeremo in meno di 1 ora, incontrando dune di sabbia bianca e Baobab centenari.
Proseguiremo per la Baia dei Piccioni e per la Baia delle Dune, ove potremo godere di un incantevole panorama sull’Oceano Indiano: isolotti , Cap Miné, il piccolo Passo e il Mare di Smeraldo. Possibilità di immergersi nelle magnifiche acque cristalline delle baie, riparate dall’oceano da scogliere coralline contornate da spiagge bianche.
Proseguiremo con la visita delle rovine militari, del faro, del villaggio d’Orangea, anch’esso affacciato su una spiaggia bianchissima. Nel pomeriggio passeggiata a Ramena, caratteristicovillaggio di pescatori, che vedremo impegnati nella costruzione delle loro tipiche piroghe enella riparazione delle reti da pesca.
Pranzo al ristorante di Ramena con specialità di pesce da gustare circondati dal ricco giardino tropicale. Ritorno a Diego Suarez nel pomeriggio.
Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento Grand Hotel Diego o similare
25 agosto 2025
Prima colazione e direzione verso il Parco Nazionale della "Montagne d’Ambre", per un’intera giornata alla scoperta delle bellezze naturali della flora e della fauna del Madagascar.
Cuore vivente e veritabile riserva d’acqua del Nord del Madagascar, la Montagna d’Ambre e’ uno dei parchi piu’ anziani del Madagascar. Questo parco situato a 30 Km dalla citta’ di Antsiranana (Diego Suarez), e’ composto di una foresta umida, dominante un massiccio vulcanico a 1.475 mt d’altitudine. Il parco e’ facilmente accessibile arrivando da Diego Suarez e da Nosy Be. Sette specie di lemuri, tra i quali il famoso Eulemur Coronatus, e piu’ di 75 specie di uccelli, dove il piu’ celebre e’ l’Ibis Huppe’. Le attrazioni : cascate, specie esotiche, crateri vulcanici…….Situato ad un altitudine compresa tra gli 850 metri e i 1.475 metri, questo anziano parco e’ stato creato nel 1.958, ed e’ la sorgente d’acqua per la regione del Nord del Madagascar. Il parco e’considerato da sempre come un luogo sacro per la popolazione di Diego Suarez. La montagna d’Ambre e’ comparabile alle foreste dell’ Est dell’ Isola, con le sue mille specie di piante, il suo giardino botanico, le sue cascate e i giochi delicati del sole, tra le felci arborescenti, la montagne d’Ambre e’ un po’ come la « foresta di smeraldo » del Nord.
Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento Grand Hotel Diego o similare
26 agosto 2025
Prima colazione e partenza per l’escursione nella spiaggia di Mer d’Emeraude con picnic . Il mare di smeraldo ha la sua immensa laguna a nord della città e è qualificata ” di acquario naturale di sogno. È un luogo rilassante e favorevole per fare del kites surf. Pranzo pic nic con aragosta.
Nel pomeriggio Ritorno in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento Grand Hotel Diego o similare
27 agosto 2025
Dopo la prima colazione iniziamo il lungo viaggio di rientro verso Nosy Be. Il viaggio è lungo, e per questo lo dividiamo in due giorni, per non esagerare con le ore di auto giornaliere e per tenerci la seconda parte della giornata, per la prima volta, di relax, immersi nell’atmosfera del cuore del nord del Madagascar. Se i tempi di percorrenza ce lo permetteranno (meglio tenersi tempi comodi per i trasferimenti in Madagascar…) potremo una volta arrivati sgranchirci le gambe passeggiando in uno dei villaggi adiacenti al nostro hotel/resort per respirare ancora una volta la reale atmosfera del luogo. Arrivo nel nostro lodge, poi cena e pernottamento
Pernottamento Hotel Kozobe o similare
28 agosto 2025
Dopo la prima colazione, partenza per Nosy be dove ci attende il nostro splendido resort sulla spiaggia. Prima arriveremo al porticciolo di Ankify, nella regione di Diana, da dove ci imbarcheremo nuovamente a bordo di un motoscafo veloce ad uso esclusivo (30 minuti circa) per arrivare fino ad Hellville, città coloniale tra le più antiche del Madagascar e capitale dell’isola di Nosy Be.
Trasferimento in minivan presso il nostro hotel, che raggiungeremo in circa 1h 15’ . Check-in e assegnazione delle camere.
Inizio del soggiorno mare e delle escursioni marine. Le prossime giornate trascorreranno seguendo i ritmi dello stile di vita malgascio. Le giornate sono dedicate al mare, al sole ed al relax sulla splendida costa ovest dell’isola. Nosy-be è la più grande di un arcipelago di isole minori. All’interno di 310 kmq circa sono racchiuse spiagge di sabbia bianca finissima, riserve naturali e laghi di origine vulcanica.
Cena in hotel.
Pernottamento Hotel Loharano o similare
29 agosto - 1 settembre 2025
Soggiorno mare libero a Nosy be.
Possibilità di organizzare in collaborazione diretto con l’hotel delle meravigliose escursioni negli arcipielaghi di Nosy be.
Cena e Pernottamento in hotel
Pernottamento Hotel Loharano o similare
2 settembre 2025
Colazione e tempo libero fino al trasferimento trasferimento in tempo utile per prendere il volo di rientro all’aeroporto di Nosy Be delle ore 15.35. Arrivo ad Addis Abeba alle ore 19.35 e ripartenza alle ore 00.05 ( +1 ) Pasti a bordo.
3 settembre 2025
Arrivo a Fiumicino all ore 05.35 e fine dei servizi
€ 3770,00