“ Un viaggio nell' india centrale ci da l’incomparabile opportunità di apprezzare il meglio dell’India fuori dai soliti itinerari turistici, Stati antichi, abitati sin dalla preistoria. La megalopoli di Bombay; l’incanto delle grotte di Ajanta ed Ellora, l’ immensa città abbandonata di Mandu del XV secolo, splendore dell’arte islamica e il sito buddista di Sanchi, del III sec. a.C. Per finire Orcha e Gwalior, un tempo regni di Maharaja oggi tesori dimenticati.”
30 dicembre 2024
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea
Turkish Airlines delle ore 14.55 per Mumbay via Istanbul. Arrivo ad Istanbul alle ore 19.25 e ripartenza alle ore 20.30.
Pasti e pernottamento a bordo.
31 dicembre 2024
Arrivo all'aeroporto internazionale di Mumbai alle ore 05.10. Dopo le formalità doganali, l'immigrazione e il ritiro dei bagagli, il nostro rappresentante ci incontrerà all'uscita del terminal degli arrivi e ci trasferirà al nostro hotel. Camera a disposizione da subito per un po’ di riposo.
Mumbai è la città dei sogni ed è la sede di Bollywood, la più grande industria cinematografica del mondo che produce 1000 film all'anno. Secondo una stima, ogni giorno 2000 aspiranti attori sbarcano a Mumbai per inseguire il loro sogno bollywoodiano. Mumbai è una città cosmopolita e vivace, un crogiuolo di culture diverse. Tuttavia, è soprattutto una città di storie. Tutti a Mumbai hanno una storia da raccontare.
Colazione tardiva in hotel.
Nel tarda mattinata partenza per visitare le grotte Elephanta. Ci imbarcheremo su un traghetto dal Gateway of India per visitare le Grotte di Elephanta , grotte scavate nella roccia che risalgono dalla metà del quinto al sesto secolo dC e sono un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Pranzo libero.
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Four Seasons hotel Mumbai standard Room o similare
1 gennaio 2025
Colazione in hotel. Check-out e partenza per esplorare le principali attrazioni di Mumbai. Visiteremo il Mani Bhawan che è stata la sede del Mahatma Gandhi a Mumbai per circa 17 anni e da dove aveva avviato diversi programmi per il movimento della libertà dell'India. Visiteremo la Dhobi Ghat, la lavanderia più grande del mondo a cielo aperto.
Pranzo in ristorante locale, e a seguire trasferimento in aeroporto e volo Augrangabad.
Operativo volo 6E-5392 Ore 1655/1755)
Fondata nel 1610, Aurangabad ha ricevuto il suo nome attuale quando Aurangzeb, l'imperatore Mughal, nel 1653 aveva fatto diventare la capitale del Deccan. La città è circondata da numerosi monumenti storici tra cui le grotte di Ajanta e Ellora che sono i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città è anche famosa per le 52 porte d'accesso costruite durante l'epoca di Mughal per cui la città ha il nome di "La città delle porte"
Trasferimento in hotel. Cena e Pernottamento in Hotel
Pernottamento Welcome Rama International standard room o Similare
2 gennaio 2025
Colazione in hotel e partenza per visitare le grotte di Ellora (39 Km/45 Minuti circa)
Un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, Le grotte di Ellora sono tra i più grandi complessi del tempio-monastero del mondo scavati nella roccia. Le grotte sono caratterizzate dai monumenti buddisti, indùisti e giainisti e con le opere d'arte che risalgono dal VI all XI secolo d.C . Ci sono 34 grotte principali tra cui il monumento più notevole è la Grotta 16 chiamata il Tempio di Kailasa, che rappresenta il culmine dell'architettura rupestre, con enormi rilievi scultorei che intensifica il simbolismo complessivo del tempio come montagna cosmica e come la casa di Shiva.
Pranzo in ristorante locale.
Mentre si ritorna nella città visita del Il Forte Daulatabad, spesso considerato come una delle sette meraviglie del Maharashtra, Il Forte Daulatabad è una meraviglia architettonica costruita nel 12° secolo dal Raja Bhillamraj del clan Yadav.In seguito è stato passato a diverse altre dinastie del Deccan. Il nome attuale "Daulatabad" è stato coniato dal Muhammad Tughlaq, il Sultano di Delhi. Questo maestoso forte comprende numerosi monumenti all'interno della sua struttura, come Jami Masjid, Chand Minar, Bharatmata Mandir, Serbatoio Elefate e il "Chini Mahal" o il palazzo cinese.
Rientro in hotel. Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Welcome Rama International Standard Room o Similare
3 gennaio 2025
Dopo colazione partenza per visitare le grotte di Ajanta. (103 Km/02 Ore Circa)
Le grotte di Ajanta, un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, sono circa 29 grotte buddiste scavate nella roccia che risalgono circa al II secolo a.C fino al VI secolo d.C . Le grotte comprendono Chaityas (Santuari) dedicati al Buddha e Viharas (monasteri) usati dai monaci buddisti per la meditazione. I dipinti e le sculture raffigurano episodi della vita di Buddha e di altre divinità, con i racconti Jatakache illustrano le storie del Bodhisattva. Oltre ai templi e ai monasteri, ci sono magnifici murales che attirano i visitatori.
Pranzo in ristorante locale.
Dopo il pranzo proseguimentoper Burhanpur (141 Km/ 03 Ore). All’arrivo sistemazione in hotel
La città è testimone di molti eventi di grande importanza storica. La città di Burhanpur fu utilizzata dai Moghul per controllare l'India meridionale. Si trova nella valle del Tapti e tocca il confine settentrionale dello Stato del Maharashtra. Burhanpur era famosa a livello internazionale per la produzione di tessuti pregiati e per la trafilatura dell'oro. La città inoltre è famosa per i suoi monumenti mussulmani, i Gurudwara di religione sikh e la Dargah-e-hakimi.
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento High Rise standard Room o Similare
4 gennaio 2025
Dopo colazione partenza per Indore per visitare il tempio di Omkareshwar (202 km/3.5 Ore).
Il tempio di Omkareshwar, si trova sull'isola sacra a forma di Om di Shivapuri. Ospita l'unico Jyotirlinga sulle rive del fiume Narmada. Il tempio è stato menzionato negli antichi testi e nelle mitologie ed è molto popolare tra i seguaci del Signore Shiva.
Pranzo in ristorante locale.
Proseguimento per Indore (80 Km/ 2.5 Ore). All’arrivo sistemazione in hotel.
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Marriott standard Room o Similare
5 gennaio 2025
Colazione in hotel. A seguire trasferimento a Mandu. (138 Km/ 3.5 Ore – Solo andata)
Visita a Jahaz Mahal (Palazzo delle navi), costruito nel 15° secolo, il pezzo della resistenza del Royal Enclave ed è un esempio della tipica follia romantica indiana. Il palazzo, che assomiglia a una nave, è stato costruito tra due laghi splendidi. Proseguiremo verso l’ Hindola Mahal (Palazzo muovente), chiamato cosi’ a causa dei suoi fianchi inclinati. Poi visiteremo la Tomba di Hoshang Shah, uno degli esempi più raffinati dell’architettura afgana e la prima struttura dell'India costruità in marmo. Si dice che era servita come un modello per la costruzione del Taj Mahal ad Agra.
Pranzo in ristorante locale.
A seguire rientro in hotel
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Marriott standard Room o Similare
6 gennaio 2025
Colazione in hotel. Partenza alla volta di Bhopal. Strada facendo visita di Ujjain (54 Km/1.5 Ora)
L'antica città di Ujjain, chiamata anche la città dei templi, è uno dei sette luoghi sacri per gli indù. È una delle quattro sedi del Kumbh Mela, che si svolge ogni 12 anni. Il tempio Mahakaleshwar è l'attrazione principale della città, insieme al suo ambiente di fede e devozione.
Pranzo in ristorante locale
Proseguimento per Bhopal (192 Km/3.5 Ore)
Conosciuta come la Città dei Laghi, Bhopal, la capitale del Madhya Pradesh, ha molti laghi naturali e artificiali ed è una delle città più verdi del Paese. La sublime maestria del grande complesso di stupa buddisti di Sanchi, la bellezza primordiale e la maestosita’ di Bhimbetka sito di arte rupestre che comprende 600 ripari sotto la roccia quasi tutti affrescati e i graziosi monumenti costruiti dalle quattro Begum che hanno governato collettivamente su Bhopal per oltre un secolo danno alla città un sapore che non ha eguali nel Paese.
Nel pomeriggio esploreremo la splendida città di Bhopal con una visita ai suoi due principali monumenti, il Taj-ul-Masjid e il pittoresco Upper Lake.
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Courtyard By Marriott Guest Room o Similare
7 gennaio 2025
Dopo coalzione partenza per Orchha. Strada facendo visita di Sanchi (48 Km/ 01 Ora).
Sanchi ospita una delle più belle collezioni di monumenti buddisti. Situate sulla cima di una collina, queste strutture buddiste risalgono al I e al II secolo a.C.. È un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e il suo monumento più noto è il Grande Stupa, straordinariamente ben conservato. L'imperatore mauryano Ashoka lo costruì come penitenza per le atrocità commesse durante la guerra di Kalinga. I monumenti di Sanchi testimoniano la finezza degli artisti buddisti. Si possono ammirare pilastri, templi, monasteri e portali splendidamente scolpiti che raffigurano scene della vita di Buddha.
Pranzo in ristorante locale.
Partenza per Orchha (283 Km/ 06 Ore Circa). All’arrivo sistemazione in hotel.
Orchha, che significa "Luogo Nascosto", e' un piccolo paesino composto da poche stradine collocate nel mezzo di palazzi e templi ben conservati. Il paesaggio da cartolina di guglie e cupole si interpone con l'orizzonte da qualunque direzione si guardi.
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Amar Mahal standard room o Similare
8 gennaio 2025
Dopo colazione visiteremo il Jahangir Mahal costruito a multi livelli all’interno del forte nel 1606; il Raj Mahal è noto per i suoi murali raffinati e il Rai Praveen Mahal e’ un palazzo costruito nei giardini di Anand Mahal. Orchha ha alcuni templi che sicuramente meritano una visita grazie alla loro architettura unica. Tra questi sono il tempio di Ram Raja, il tempio Laxmi Narain con i suoi affreschi esuberanti e il tempio di Chaturbhuj.
Pranzo in rirstorante locale.
Dopo pranzo partenza per Gwalior (123 Km/03 ore) . All’arrivo sistemazione in hotel.
Cena e Pernottamento in Hotel.
Pernottamento Radisson superior Room o similare
9 gennaio 2025
Dopo colazione esploreremo la fortezza del 8° secolo situata su una collina con i suoi templi e palazzi. Lungo la strada verso l’entrata del forte si trovano le sculture gianiste, alcune incredibilmente alte della metà del 15° secolo. All'interno del forte si trova il Palazzo Man Singh con le sue piastrelle decorate e dipinte in multicolori.
Pranzo in ristorante locale.
A seguire trasferimento alla stazione ferroviaria di Gwalior per imbarcarci sul treno con destinazione Delhi.
Treno Gatiman Express Ore (1605/1930)
All’arrivo trasferimento in hotel.
Cena e peronttamento in hotel
Pernottamento Radisson Blu Dwarka superior Room o similare
10 gennaio 2025
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia Turkish Airlines delle ore 06.55 via Isatanbul. Ore 11.35 arrivo a Istanbul e proseguimento con volo delle ore 13.05 con arrivo a Fiumicino alle ore 13.45.
Fine dei servizi.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 3325,00
minimo 15 pax