“Viaggia nel nord dell'India e ammira la forma sinuosa del Taj Mahal ad Agra e i turbanti dai colori vivaci avvolti attorno alle teste dei cavalieri di elefanti in Rajasthan; lasciati immergere nei ricchi sapori e aromi della cucina locale, le cui ricette e miscele di spezie risalgono ai tempi dei Maharaja; aiuta infine a comprendere la profonda spiritualità e la cultura millenaria della sua gente che caratterizza la città santa di Varanasi o la celebrazione del Diwali. Deepavali o Diwali è un festival indiano di luci, che celebra la vittoria del bene sul male. Deepavali significa "file di luci" e cade di solito nel mese di ottobre o novembre, nel giorno di "Amavasyaa" (giorno di luna nuova). Durante il Diwali, le persone venerano il Signore Ganesha e la Dea Lakshmi e offrono preghiere per la ricchezza e la prosperità. Le persone offrono fiori, piatti dolci, monete d'argento o d'oro e accendono diyas davanti alle divinità per chiedere le loro benedizioni. La città è illuminata con candele e lampade a olio."
29 ottobre 2024
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, check-in e partenza con volo di linea ITA delle ore 13.55 per Delhi.
Pasti a bordo.
30 ottobre 2024
Alle ore 01.50 arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel, check-in e pernottamento (Camera prenotata dalla notte precedente).
Dopo la colazione visita della città. La visita inizia dalla parte vecchia di Delhi. Visita della Moschea Jama, la più grande moschea dell’Asia, a seguire tour in risciò nelle le strette vie del famoso mercato delle spezie della Old Delhi. Vista panoramica del Forte Rosso e visita del memoriale di Mahatma Gandhi. Sosta fotografica all’India gate, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno il Palazzo del Parlamento e la casa del Presidente dell’India, in perfetto stile britannico. Visita del Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu, è il prototipo di tutti i minareti indiani. A seguire visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib” un tempio magnifico e spazioso con le sue cupole dorate. Si accede a questo grande tempio dalle imponenti cupole dorate a piedi nudi insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All'interno del tempio si trova il "lago miracoloso" dove i credenti si immergono per ricevere benefici.
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Pernottamento The Suryaa camera deluxe o similare
31 ottobre 2024
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo delle 13.20 per Varanasi. Arrivo a Varanasi alle ore 14.45 e trasferimento in hotel.
Varanasi o Benares, è la città più sacra dell'Induismo e rappresenta l'essenza stessa dell'India. Chiamata Kashi al tempo dei Veda. Questo suggestivo centro, collocato alle rive del Gange nella parte centro-orientale dell’India, è quanto di più sacro per gli indiani. Gli induisti qui vengono a purificarsi presso i gaths, le famose gradinate che scendono al fiume.
Più tardi visita di Sarnath, dove Signore Buddha pronunciò il suo primo sermone sul Dharmachak-rapravartana ai suoi discepoli nel parco deer. È uno dei quattro importanti centri di pellegrinaggio buddista e ospita le rovine di stupa e monasteri del III secolo a.C. costruiti dall'imperatore Ashoka.
In serata piccola passeggiata con la vostra guida attraverso i Ghat e i vicoli di Varanasi, per ammirare la città illuminata da candele per il Diwali Festival. Se sarà possibile visita di un tempio per ammirare la ceremonia pooja.
Pranzo incluso nel volo e cena in hotel.
Pernottamento Rivatas By Ideal deluxe room o similare
1 novembre 2024
Assistite alla tranquillità dell'alba sui Ghats di Varanasi prendendo una barca e navigando attraverso il fiume Gange. Guardate il sole sorgere sulla città addormentata e sulla gente arrivando lentamente ai ghat per eseguire i rituali, fare un bagno, adorare il sole o aprire un negozio per la giornata.
Ritorno in hotel. Dopo colazione visita della città con la visita del Tempio Bharat Mata, Il tempio Durga e il moderno tempio Tulsi Manas in cui pareti sono incise con le scene e versi di Ramcharitmanas, la versione hindi del Ramayana.
In serata, perteciperete all’affascinante cerimonia Aarti sul Ghat di Varanasi. Ogni sera viene eseguita un aarti illuminata sul ghat.
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Pernottamento Rivatas By Ideal deluxe room o similare
2 novembre 2024
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo delle 12.55 per Khajuraho. Arrivo alle ore 14.00 e trasferimento in hotel e check-in.
Nel tardo pomeriggio visita del complesso di templi Indù e Jainisti che risalgono agli inizi dell'XI secolo, famosi per le sculture erotiche basate sul tantrismo.
Pranzo incluso nel volo e cena in hotel.
Pernottamento Hotel Ramada superior room o similare
3 novembre 2024
Prima colazione in hotel e trasnferimento per visitare Orccha -caratteristica cittadina adagiata sul fiume Betwa. Orchha significa "Luogo Nascosto", e' un piccolo paesino composto da poche stradine collocate nel mezzo di palazzi e templi ben conservati. Il paesaggio da cartolina di guglie e cupole si interpone con l'orizzonte da qualunque direzione si guardi. Una cittadella tranquilla, con gente simpatica e socievole.
Visita del Jehangir Mahal (dono di benvenuto per la visita dell’imperatore moghul nel XVIIsec.) del Sheesh Mahal, chiamato “Palazzo degli specchi” e del Phool Bagh, straordinaria dimora estiva, da non perdere assieme ai templi Ram Raja e Chaturbuj e Laxminarain con i suoi affreschi esuberanti.
Più tardi trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con in treno per Agra(Partenza ore 1845, arrivo ore 2120).
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Pernottamento Grand Mercure deluxe room o similare
4 novembre 2024
Colazione in hotel.
Visita del famoso Taj Mahal, una delle 7 Meraviglie del Mondo. Il monumento è costruito in marmo bianco con pietre preziose incastonate e contiene i cenotafi dell’imperatore e della moglie nascosti dietro una preziosa giada in pietra. Decorato con calligrafie e bellissimi intagli, è stato descritto come la più stravagante opera d’amore mai costruita.
A seguire visita al Forte di Agra, roccaforte dell’impero Moghul, che ospita la Moschea delle Perle e le Sale delle Udienze. Fu sede del governo e dell’amministrazione e la struttura attuale deve la sua origine all’Imperatore Akbar che eresse le mura, le porte ed il primo edificio sulla riva orientale del fiume Yamuna.
Visita del mausoleo Itimad-ud-Daulah costruito nel 1622, tomba dell'imperatore Mir Ghiyas Beg, padre del Noor Jahan e suocero di Jahangir, sorge sulla riva opposta del fiume Yamuna, rispetto al Taj Mahal, costruita in marmo bianco con decorazioni in diaspro, in madreperla, in corniola e in altre pietre semipreziose. La tomba è nota anche come "piccolo Taj" per numerosi elementi architettonici e decorativi che anticipano quelli del più celebre Taj Mahal, anche questo mausoleo si eleva su un alto e largo basamento circondato da giardini, con una sala centrale accerchiata da altre otto sale con quattro torri a forma di chiosco agli angoli.
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel
Pernottamento Grand Mercure deluxe room o similare
5 novembre 2024
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Jaipur. Visita nel Fatehpur Sikri lungo il percorso, la città abbandonata, in arenaria rossa costruita dal grande imperatore Moghul Akbar come sua capitale nel 16 ° secolo. E' stata abbandonata subito dopo la sua costruzione, quando i pozzi si sono seccati. E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul.
Seconda sosta ad Abhaneri che è un piccolo villaggio e visita di Chand Baori. Chand Baori è un grande pozzo a gradini , un'idea unica concepita dai nativi per usare come una riserva d'acqua.
Arrivo in hotel e sistemazione.
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Pernottamento Hotel Hilton guest room o similare
6 novembre 2024
Al mattino, visita al Forte Amber del XVI secolo, un forte romantico e classico del Rajasthan. Nel pomeriggio, visita del City Palace, noto per il suo mix di architettura Rajasthani e Moghul. Visita anche dell’Osservatorio Reale (Jantar Mantar), un sito di osservazione astronomico costruito nell'inizio del XVIII secolo.
A seguire visita del mercato locale con la guida.
Dalla sua creazione nel 1727, le famiglie reali e nobili di Jaipur abitualmete hanno frequentato gli artigiani della città. Questa tradizione countinua anche oggi e di conseguenza moderno Jaipur è considerato da tanti come il capoluogo dell’aritigianto in india. I metodi tradizionali sono ancora in uso per produrrere gli oggetti di alta qualità. Usando le abilità che sono tramandate attraverso le generazioni,anche oggi questi artigiani possono essere visti nelle zone di Ghat Darwaza e Vishveshwar ji. In questa affascinante camminata potete avere la opportunità di parlare con I locali e di gustare alcune delle delizie culinari dai negozi famosi della città. Osservate gli artigiani locali mentre lavorano nelle botteghe; Gioiellieri e argentieri.
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Pernottamento Hotel Hilton guest room o similare
7 novembre 2024
Prima colazione in hotel e Partenza per Delhi. All’arrivo sistemazione in hotel.
Pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
Pernottamento Vivanta By Taj superior room o similare
8 novembre 2024
Trasferimento in tempo utile per il volo ITA di rientro in Italia delle ore 03.45. Alle 08.15 arrivo a Roma Fiumicino e fine dei servizi.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 2480,00
minimo 15 pax