“ In primavera, Tipasa abitata dagli dei e gli dei parlano nel sole e nell'odore degli assenzi, nel mare corazzato d'argento, nel cielo d'un blu crudo, fra le rovine coperte di fiori e nelle grosse bolle di luce, fra i mucchi di pietre. "
(Albert Camus)
“ La notte partorendo la luna spandeva sulla terra un dolce argenteo chiarore che cancellava dagli occhi le ferite e le collere del giorno"
(Gente in cammino - Malika Mokeddem)
14 aprile 2024
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, incontro con l’accompagnatore e partenza con volo di linea
ITA delle ore 09.20 per Algeri.
Arrivo ad Algeri alle 10.15, incontro col nostro staff e trasferimento in hotel. Pranzo libero. Giro panoramico della città bianca, dei suoi palazzi di epoca francese: faremo una passeggiata sul lungo mare per poi spostarci nei quartieri coloniali, ammirando i monumenti di epoca francese. Cena e pernottamento.
Pernottamento ABC Hotel
15 aprile 2024
In mattinata partenza per Djamila, una delle più straordinarie città romane d’Africa. In arabo significa “la bella “Patrimonio UNESCO, situata su uno sperone roccioso alla confluenza di due uadi ai piedi di una montagna di 1400 m. Fu fondata alla fine del I sec. come colonia per veterani romani; è uno dei più bei siti d'epoca romana, in uno scenario splendido, con gli edifici principali ben conservati. La città romana si srotola come un tappeto sulle colline diradanti. Pranzo in ristorante. Al termine della visita proseguimento per Constantine, appollaiata sulle vertiginose gole del Rummel, deve il suo nome all'imperatore Costantino che qui fece costruire numerosi edifici. Cena in ristorante e pernottamento.
Pernottamento Novotel
16 aprile 2024
Partenza di prima mattina per Timgad, attraverso la regione degli chott, laghi salati. Sosta a Lambese per ammirare l'antica fortezza legionaria della provincia romana d'Africa proconsolare, posizionata in Numidia a nord dei monti dell'Aurès, di fronte alle tribù berbere dei Getuli. Dopo il pranzo visita a Timgad, l'antica colonia romana di Thamugadi, fondata dall'imperatore Traiano nell'anno 100 con manodopera militare. La città venne edificata praticamente dal nulla come colonia militare con lo scopo principale di creare un bastione contro i Berberi del Massiccio dell'Aurés. Per questo in origine essa venne abitata da veterani dell'esercito cui vennero assegnate terre in cambio degli anni di servizio militare prestato. Conclude la visita il museo archeologico, quindi rientro a Constantine, cena e pernottamento.
Pernottamento Novotel
17 aprile 2024
In mattinata facciamo la visita a Tiddis, attraverso un paesaggio collinare affascinante, andiamo alla scoperta di questa piccola città romana che insiste su un villaggio berbero. Molto caratteristica, Tiddis non segue i canoni romani come siamo abituati a vedere, assomiglia di più ad un villaggio berbero, anche se si riconoscono i templi, il foro, le terme, come nel resto del mondo romano. Rientro a Constantine per il pranzo. Nel pomeriggio visita della città dei ponti con il suok nel Palazzo del Bey, il più bello di tutto il Paese. Quindi trasferimento in aeroporto e partenza per Djanet via Algeri. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pernottamento Maison D'Hotes
18 aprile 2024
In mattinata partenza per Tikabaouine. La zona si presenta come una foresta di picchi di roccia di arenaria, archi, e rocce dove vi sono ancora visibili alcune pitture rupestri e alcune tombe solari preistoriche. Pranzo al sacco. Rientro a Djanet, cena e pernottamento.
Pernottamento Maison D'hotes
19 aprile 2024
Partenza al mattino dopo la colazione per raggiungere la bellissima guelta di Essendilene, che si inoltra per molti chilometri nell’altopiano tra alte pareti di roccia. Lasciate le auto si prosegue con una passeggiata in una gola larga pochi metri, famosa per la ricca vegetazione che la circonda, per raggiungere la guelta: un bacino di acqua cristallina incastonata tra la roccia. Pranzo al sacco. Rientro a Djanet, cena e pernottamento.
Pernottamento Maison D’hotes
20 aprile 2024
In mattinata partenza per la zona di Taghaghart, dove è possibile ammirare una delle incisioni più straordinarie del Sahara: la vache que pleure. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza per la zona di Timras, un vero e proprio labirinto di rocce di arenaria dove vi sono alcune pitture rupestri ben conservate. Quindi rientro a Djanet, cena e relax fino all’ora del trasferimento in aeroporto per il volo su Algeri.
Pernottamento ABC Hotel
21 aprile 2024
Prima colazione in hotel e partenza lungo la costa verso il sito romano di Tipasa, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dove le rovine si trovano sparse su un pendio coperto di pini che degrada dolcemente fino alla spiaggia. La città conobbe la sua massima espansione durante la dinastia dei Severi (II secolo d.C.), durante la quale venne realizzata l’imponente cinta muraria lunga oltre 2 chilometri, e nel III e IV secolo quando abbracciò il cristianesimo, e venne eretta la sua Basilica, il più grande edificio cristiano del tempo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al museo archeologico e quindi proseguimento per Algeri. Sosta alla “tomba della Cristiana”, un misterioso edificio circolare di 63 metri di diametro, ornato da 60 colonne esterne con capitelli ionici, che si reputa sia il mausoleo reale di Mauretania, probabilmente la tomba di Giuba II e di Cleopatra Selene. Cena e pernottamento in hotel.
Pernottamento ABC Hotel
22 aprile 2024
Ad Algeri soggiornarono grandi pittori orientalisti come Eugène Delacroix, Eugène Fromentin, Etienne Dinet, e nei loro quadri si ritrova il riflesso del mare e del cielo di questa città. Mattinata interamente dedicata alla visita della capitale con i luoghi e monumenti più significativi. Visiteremo in particolare Il museo del Bardo e la casbah, il cuore antico della città con i suoi vicoli, scalinate e palazzi ottomani. Dopo il pranzo ci dedicheremo invece ai quartieri francesi, il jardin d’Essay e con la funicolare raggiungeremo il monumento dei Martiri che domina dall'alto la città. Pensione completa e pernottamento in hotel.
Pernottamento ABC Hotel
23 aprile 2024
In mattinata trasferimento in aeroporto, imbarco sul volo ITA delle 11.05 e partenza per Roma. Alle ore 13.55 arrivo a Roma Fiumicino e fine dei servizi.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 2825,00
minimo 10 pax